Valutazione Ruoli Competenze



L’insieme delle attività svolte sono in funzione delle aspettative aziendali

Valutazione ruoli organizzativi


Il ruolo identifica le attività, lo scopo, i metodi, gli strumenti, le procedure, le tecnologie e le interfacce funzionali, risorse a disposizione per lo svolgimento del lavoro.
"Insieme dei comportamenti tipici che caratterizzano la posizione di una persona nei contesti di lavoro, ovvero l’insieme di aspettative che la persona stessa e gli altri soggetti che interagiscono nell'ambiente quali colleghi, superiori, clienti, fornitori… hanno nei confronti di chi occupa una specifica posizione organizzativa." (Jackson, Schuler, 1987) 


Cambiamenti repentini di compiti, coordinatore, tecnologia, metodologia di lavoro può mettere in crisi l'identità lavorativa.
“Insieme delle norme e delle aspettative che convergono su un individuo in quanto occupa una determinata posizione in un sistema sociale” (da “U. Galimberti. Dizionario di Psicologia”. UTET, 1992)


Quali attività, quali comportamenti più desiderabili, quali conoscenze

Mappatura competenze


La mappatura delle competenze è il processo attraverso il quale si individuano le competenze del proprio organico in connessione con i valori, gli obiettivi, l’organizzazione e le strategie aziendali.

L’analisi delle competenze, attraverso il processo di mappatura, è finalizzata ad individuare le key competence, competenze delle proprie risorse umane in connessione con i valori, gli obbiettivi e le strategie di business.

Avviando in una organizzazione la mappatura e la gestione delle competenze, non solo si ha la crescita delle Risorse ma l'Azienda può raggiungere più velocemente gli obiettivi che si è prefissata.



Valutare il potenziale dei collaboratori ai fini di programmare corretti percorsi di carriera o cambiamenti di ruolo

Valutazione del Potenziale


La valutazione del potenziale ha l'obiettivo di mettere in luce le capacità ancora non emerse o non utilizzate in ambito lavorativo.

Questa metodologia si mette in atto durante i percorsi di carriera o quando si prospetta un cambio di ruolo/posizione in Azienda.

L’analisi del potenziale permette di stabilire con precisione la differenza tra la potenziale prestazione della persona e la prestazione ottimale richiesta dalla posizione.


Monitorare i risultati dell’organizzazione e incentivare lo sviluppo delle competenze e la valorizzazione dei talenti

Performance Management

Il performance management è l'insieme di "tutti i processi, le metodologie, i criteri di misurazione ed i sistemi necessari per valutare e gestire le prestazioni di un 'organizzazione." (Gartner Research)

La gestione della performance serve al raggiungimento degli obiettivi organizzativi e utilizza le informazioni ottenute per misurare le performance stesse.
Il performance management adeguatamente utilizzato diventa strumento di crescita e sviluppo delle Risorse.


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