L'organigramma non è soltanto la rappresentazione grafica di posizioni in staff o in line, ma evidenzia le funzioni, i ruoli e le mansioni all'interno dell'Organizzazione Aziendale.
Quando un'Organizzazione prende in mano il suo organigramma dovrebbe vederci rispecchiata l'Azienda in termini ruoli che interagiscono con altre figure in modo che possano scaturire collaborazioni e indicazioni per procedere al raggiungimento di determinati obiettivi.
Si mette mano a un organigramma per svariati motivi, spesso per i più banali o sbagliati: in vista di una certificazione, una richiesta esterna, un cliente, un fornitore, un consulente.
Talvolta, invece, si ha la necessità di ridisegnare l'Azienda, perché una forte spinta interna o esterna impone una rivisitazione.
Lo stimolo di ripensare l'organizzazione mette a fuoco i vari reparti, evidenzia l'adeguatezza o meno della struttura con i suoi obiettivi, le dinamiche, le competenze e la correlazione/ interdipendenza con gli altri reparti.
Può essere allora opportuno conoscere l'opinione degli altri, ascoltare suggerimenti, prendersi del tempo per fare qualche considerazione per poi condividere pensieri, ipotesi per valutarne i possibili effetti.
La rappresentazione grafica tramite l'organigramma può aiutare nella valutazione delle alternative, mettendo in luce pregi e difetti delle diverse soluzioni in funzione delle diverse reti di relazione (gerarchiche e non) e delle diverse possibilità di coordinamento/composizione dei conflitti.
🤝 Restiamo in Contatto!
Hai domande o desideri approfondire un argomento specifico?
Nessun commento:
Posta un commento