L'Assessment Center è un processo di analisi e di valutazione delle risorse umane per ridurre al minimo l'incidenza dell'errore valutativo.
Questo grazie alla presenza di più valutatori e di più prove, che portano al confronto. Le prove create "ad hoc" per l'organizzazione e per la posizione, evidenzieranno elementi cognitivi, di azione e modalità relazionali.
In particolare dopo aver deciso l'area o le aree di indagine, si analizza la descrizione del posto (job description).
Questa arricchita dal confronto con chi lo sta svolgendo in azienda, permette di
elaborare situazioni "reali" su cui il candidato dovrà confrontarsi.
Questo strumento permette di ridurre al minimo, come detto, l'errore valutativo, aumentando quindi la probabilità di un buon inserimento nel nuovo contesto organizzativo.
Nell'affrontare più prove sia individuali che collettive, il candidato mostrerà le sue caratteristiche. Una di queste è la capacità di relazionarsi con gli altri nelle varie situazioni che, a seconda del ruolo, possono essere conflittuali o collaborative o di mediazione.
Si possono valutare le sue capacità organizzative ed il suo metodo nella risoluzione dei problemi, il suo processo decisionale. Emergono le capacità e/o competenze (soft skill) messe in atto per svolgere il compito assegnato.
Chi ha utilizzato l'Assessment Center, per selezionare il nuovo personale da inserire in azienda, ha sperimentato personalmente l'efficacia dello strumento.
elaborare situazioni "reali" su cui il candidato dovrà confrontarsi.
Selezionare con l'Assessment Center
Questo strumento permette di ridurre al minimo, come detto, l'errore valutativo, aumentando quindi la probabilità di un buon inserimento nel nuovo contesto organizzativo.
L'efficacia di questo metodo è dato dal fatto che in poche ore si ha la possibilità di "testare" il futuro nuovo collaboratore. Grazie all'osservazione di tutta la sua performance in situazioni verosimili.
Nell'affrontare più prove sia individuali che collettive, il candidato mostrerà le sue caratteristiche. Una di queste è la capacità di relazionarsi con gli altri nelle varie situazioni che, a seconda del ruolo, possono essere conflittuali o collaborative o di mediazione.
Si possono valutare le sue capacità organizzative ed il suo metodo nella risoluzione dei problemi, il suo processo decisionale. Emergono le capacità e/o competenze (soft skill) messe in atto per svolgere il compito assegnato.
Chi ha utilizzato l'Assessment Center, per selezionare il nuovo personale da inserire in azienda, ha sperimentato personalmente l'efficacia dello strumento.
La maggior parte descrive l'esperienza come "utile", "molto interessante": il tempo è ottimizzato, si acquisiscono informazioni salenti in poche ore.
Quelle stesse informazioni che altrimenti si sarebbero ottenute dopo mesi di inserimento.
La fase preparatoria, apparentemente impegnativa, è spesso momento di chiarezza e definizione in modo chiaro degli obiettivi. Metodologia altamente predittiva del buon inserimento della Risorsa in Azienda.
Per individuare i migliori candidatiutilizza la metodologia dell’Assessment Center
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